Le società di trasporto del Gruppo, Inba e Tracem, sono state recentemente premiate da Michelin Italia tra le 31 aziende più sostenibili nella gestione degli pneumatici. L’azienda ha infatti recentemente lanciato l’Attestato di Gestione Sostenibile degli Pneumatici: un riconoscimento destinato a flotte che condividono la volontà di una mobilità più sostenibile anche per il trasporto merci.
La speciale classifica green poggia su dati precisi, oggettivi e strutturati, quali il numero di pneumatici ricoperti e ricostruiti montati dall’azienda, sul risparmio di CO2 e materia prima generato dal loro utilizzo, interpolato con vari fattori quali il tipo di carburante, di veicolo e di strada percorsa.
Una gestione sostenibile delle nostre due aziende di trasporti che ha determinato per l’anno 2021, come detto, una riduzione di emissioni di CO2, rispettivamente di 69 ton per Tracem e 44 per Inba, e un risparmio di materia prima, 28 ton per Tracem e 19 ton per Inba. Un riconoscimento che conferma l’impegno di tutte le aziende del Gruppo in funzione della strategia decarbonizzazione. Una sfida epocale a cui tutti, aziende, cittadini e istituzioni, sono chiamati a dare il proprio fondamentale contributo.